Uno dei dolci simbolo della Pasqua italiana è senza dubbio la colomba. Dolce lievitato, soffice, profumato, solitamente ricoperto, almeno nella sua versione tradizionale, con una glassa di albumi, zucchero e mandorle tritate. Oggi vi propongo la variante da preparare con il Bimby con il lievito madre. Sicuramente una ricetta indicata per chi voglia ottenere un risultato il più vicino possibile a quello delle pasticcerie. Non vi nascondo che si tratti di una preparazione lunga e che richieda pazienza ed attenzione, tutte caratteristiche, queste, che contribuiranno a farvi ottenere una colomba unica.
Niente da temete comunque, il Bimby in preparazioni come questa, risulta essere di grandissimo aiuto, soprattutto per ciò che concerne la fase relativa all’impasto, forse la più faticosa. La ricetta della colomba pasquale con il lievito madre prevede una serie di ingredienti indispensabili per ottenere l’inconfondibile aroma e profumo della colomba. Vi consiglio dunque di non ometterne nessuno, soprattutto i canditi, le mandorle e gli aromi.
Quì su Tortealcioccolato vi abbiamo proposto, negli anni, una serie di ricette collaudate e tutte da provare, eccone qualcuna: la colomba pasquale al pistacchio, la colomba pasquale al cioccolato, per i più golosi e la colomba pasquale con crema di limone, fresca e adatta a concludere un ricco pranzo festivo.
ho fatto al tua colomba, dal profumo deve essere buonissima, te lo farò sapere, dato che la mangerò a Pasqua.
grazie
@ottorina: Aspetto tue notizie allora 🙂 Tanti auguri
abbiamo mangiato la colomba, come anticipato il profumo era buono, e non solo, era buona, mi hanno fatto i complimenti,per quando arriverà il caldo ho già guardato le ricette dei gelati con il bimby… 🙂 🙂 🙂