Volete provare dei biscotti golosi, fatti con la farina, lo zucchero, il burro, il lievito per dolci e il bicarbonato e arricchiti da tante gocce di cioccolato? Questa ricetta, facile e veloce, è inoltre senza uova. Scoprite la ricetta degli scones al latticello e gocce di cioccolato: tanti piccoli dolcetti dal gusto unico e dalla pasta fragrante preparati con il buttermilk, o latticello, un composto a base di latte fermentato, fatto in casa…
Gli scones al latticello e gocce di cioccolato altro non sono che dei biscotti secchi preparati con il burro e la farina, lo zucchero e il lievito, un pizzico di sale e un poco di bicarbonato, ma senza le uova. Per la loro realizzazione va fatto il latticello, ossia un prodotto a metà strada tra il burro e la panna. Il latticello, noto anche con il termine inglese buttermilk, ha un sapore acidulo e si usa spesso nella preparazione di dolci americani, ma ultimamente ha preso piede anche nelle ricette italiane. Si può ottenere semplicemente facendo inacidire il latte tenuto al caldo, oppure preparando una miscela composta per metà da latte e per metà da yogurt bianco intero. Un altro procedimento consiste invece nel montare la panna fresca fino a farla “impazzire”. Nel nostro caso useremo un ulteriore procedimento per fare in casa il latticello: mescolate in 240 ml di latte un cucchiaio di succo di limone o di aceto di vino; lasciate riposare per una decina di minuti, fino a quando il latte sarà appunto inacidito.
Separate poi gli ingredienti, mettendo in una ciotola la parte secca mescolata per bene e unendo, a poco a poco, la parte umida. Lavorate gli ingredienti come indicato nello schema della preparazione. Prima di infornare gli scones al latticello e gocce di cioccolato ricordate di spennellarli con del latte: avranno un colorito più lucido e invitante e saranno buonissimi mangiati da soli o accompagnati da latte e caffè, thè o cioccolato caldo!