Pastiera napoletana senza canditi con crema pasticcera

Pastiera napoletana senza conditi con crema pasticcera

La pastiera napoletana è un must pasquale. Nonostante non appartenga alla tradizione della mia regione io la adoro letteralmente. Oggi vi propongo la ricetta di quella senza canditi con crema pasticcera, che non sarà esattamente l’originale, ma risponde all’esigenza di far felice chi non apprezzi molto i canditi, tra questi anche io. La pastiera napoletana senza canditi con crema pasticcera risulta essere strepitosa, non vi farà rimpiangere quella classica.

Oltre queste piccole differenze la preparazione della pastiera napoletana rimane invariata. Un guscio di pasta frolla ricca, preparata con il burro o in alcuni casi con lo strutto, ed una farcia cremosa a base di ricotta mista a crema pasticcera e grano cotto, che i più golosi non potranno che apprezzare. Irresistibile il contrasto tra le diverse consistenze, la quasi croccantezza dell’involucro esterno e la morbidezza della farcia. Un profumo unico e perfettamente riconoscibile di acqua di fiori di arancio la caratteristica precipua di questa preparazione partenopea di orgini antiche.

Altre ricette sul tema sono la pastiera napoletana con la ricetta del grande Salvatore de Riso, la pastiera napoletana da preparare con il Bimby e la pastiera napoletana espressa, direttamente dalla Prova del cuoco, per i più pigri e per chi non voglia rinunciare a questo dolce anche in mancanza di tempo.

Lascia un commento