Biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo

Biscotti pasta frolla marmellata arance zucchero velo

I biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo sono una rivisitazione dei biscotti detti “occhio di bue” caratterizzati da una doppia cialda fragrante di pasta frolla, fatta con le uova, il burro, la farina, lo zucchero e un pizzico di sale; unita da marmellata, generalmente di visciole o di albicocche; e spolverizzata da abbondante zucchero a velo…un dolce tanto goloso quanto delicato per allietare ogni momento della giornata!
I biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo sono molto facili da preparare perché gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme sulla spianatoia e poi, quando il composto ha raggiunto una consistenza liscia e omogenea e non si attacca alla tavola, potete stenderlo con il mattarello. Per questo vi consiglio di dosare la farina ma di aggiungerne se necessario perché può capitare, ad esempio, che le uova che state utilizzando siano di taglia grande e quindi l’impasto risulterà più molle del solito. In questo caso aggiungete altra farina, poca alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza. Nel caso contrario, ossia che il composto sia duro da lavorare, unite poco latte a filo. Stendete poi la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo cm e ritagliate tanti biscotti. Non lasciate uno spessore maggiore alla pasta perché con il lievito tenderà a crescere durante la cottura per cui stendetela molto sottile.

Con queste dosi potrete confezionare circa 25-30 biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo, il numero cambia ovviamente in base alla grandezza delle formine che utilizzerete. Sul sito troverete anche una ricetta molto facile per confezionare in casa dei biscotti di pasta frolla occhio di bue con marmellata di albicocche, senza glutine per tutti i bambini- e gli adulti chiaramente- intolleranti al glutine; oltre a molte ricette per fare biscotti secchi o ripieni, da gustare da soli o inzuppati nel latte e caffé o anche nel thè, come ad esempio la golosa ricetta dei biscotti alla cannella ripieni di marmellata.

 

1 commento su “Biscotti di pasta frolla con marmellata di arance e zucchero a velo”

Lascia un commento