Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice per confezionare in casa un ciambellone alla vaniglia che, per rendere ancor più buono e invitante, ho ricoperto di Nutella…il risultato è un trionfo di bontà! Immaginate una pasta soffice e morbida al profumo di vaniglia e tanta squisita Nutella!
La realizzazione del ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella è molto semplice e anche veloce perché, in sintesi, si tratta di lavorare con la frusta elettrica gli ingredienti amalgamandoli un poco alla volta secondo la “classica” ricetta dei dolci da forno, ossia: le uova vanno montate con lo zucchero e poi si aggiungono alternando farina e latte, burro o olio e lievito per dolci setacciato per ultimo. Dopo pochi minuti potete già versare il composto che avrà una consistenza omogenea e non troppo liquida. Le fruste, una volta spente, dovranno rilasciare nastri di pasta che si incorporano un po’ alla volta nell’impasto. Se invece la consistenza del composto risultasse troppo liquida, unite altra farina, setacciandola e incorporandola poca alla volta; se invece il composto vi sembra molto duro e le fruste sembrano far fatica a impastare, allora unite poco latte a filo fino a quando il composto sarà della giusta consistenza. Le dosi del ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella sono corrette ma, tuttavia, potreste usare una bilancia poco precisa, o delle uova piccole o grandi, e potreste quindi avere un risultato diverso. Imparando a conoscere quale deve essere la giusta consistenza dell’impasto vi sarà utile per dosare al meglio gli ingredienti, anche senza bilancia! E’ come fare l’impasto per la pizza: solo lavorando la pasta vi rendete conto se è necessario aggiungere altra farina, o altra acqua.
Tornando a noi e al ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella, infornate il dolce a forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere fino a quando la crosticina avrà un colore marroncino. Punzecchiate con uno stecchino e controllate la cottura, quindi sfornate e ricoprite con Nutella sciolta un poco nel microonde, o a bagnomaria, così sarà più semplice far aderire la squisita crema di cioccolato e nocciole al ciambellone. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite il ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella assieme ad una tazza di latte caldo.
Ciao, voglio fare questo ciambellone al più presto. Nella spiegazione hai scritto di aggiungere il latte, ma negli ingredienti non è citato. Ci dobbiamo regolare ad occhi? Grazie per una eventuale risposta, complimenti per il sito
Ciao Mari,
ti ringrazio per questa mail perché il latte mi era proprio sfuggito nell’elenco degli ingredienti!!! Ci vuole mezzo bicchiere di latte, circa 12 cl, in questa ricetta. Grazie ancora!