Ecco la ricetta giusta per dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare: i muffin alle nocciole! Ideali per la prima colazione, o la merenda a scuola, per uno spuntino nel pomeriggio o per un pic-nic in mezzo alla natura. Se volete rendere ancor più invitanti questi dolci da forno, potete servirli in un pirottino di carta da forno di color marrone avvolto in uno spago (come nella foto) per deliziare i vostri ospiti con dei muffin “country”.
La realizzazione dei muffin alle nocciole è molto facile e veloce, questi 12 dolcetti si preparano in poco tempo e con un procedimento molto semplice che prevede l’uso delle fruste elettriche, oppure, se non ne avete della frusta a mano. In tal caso anziché lavorare le uova insieme con lo zucchero, è bene separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente. Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina spumosa e quasi bianca e unite al composto che man mano avrete arricchito con gli altri ingredienti come indicato nello schema, gli albumi montati a neve fermissima per ultimo anche dopo aver aggiunto il lievito per dolci. Unite gli albumi utilizzando anziché la frusta, un cucchiaio di acciaio e facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. In questo modo non smonterete gli albumi montati a neve fermissima e avrete una lievitazione maggiore per i muffin alle nocciole durante la cottura in forno.
Se siete amanti delle nocciole, cercate nel sito di Torte al Cioccolato le altre ricette a base di nocciole o frutta secca!Per fare qualche esempio: ecco a voi la ricetta dei muffin al cacao con nocciole, una variante più golosa di questa ricetta; oppure la ricetta dei baci di dama da Il gusto della nonna; o dei golosi biscotti brownies al cioccolato con nutella e nocciole; o ancora una deliziosa ricetta per fare in casa degli snacks con cioccolato e frutta secca per degli snack facili e veloci/.