La tradizione pasquale italiana è ricca di prelibatezze gastronomiche. Un cenno meritano sicuramente i dolci. Oltre la colomba e la pastiera, difatti, è possibile assaporare una serie di preparazioni provenienti da tutte le regioni. Nella maggior parte dei casi si tratta di dolci poveri, appartenenti dalla tradizione contadina, fatti di ingredienti semplici e caratterizzati da quel gusto che sa proprio di tepore casalingo. Ecco di seguito 4 dolci tipici pasquali con annesse foto, rifatevi gli occhi!
1 – Cuzzupe pasquali calabresi
Dolci tipici calabresi, le cuzzupe non sono altro che delle ciambelle (o altri soggetti legati alla Pasqua) preparati con ingredienti poveri e decorati con le uova sode che simboleggiano il concetto di rinascita. Le cuzzupe avrebbero origini orientali.
2 – Treccia dolce di Pasqua
Non ha origini legate ad una regione in particolare ma si usa gustarla al mattino, per la colazione di Pasqua. La treccia dolce è ottima se inzuppata nel latte, o se tagliata a fette e spalmata con della marmellata o con la sempre apprezzata nutella.
3 – Pizza dolce umbra di Pasqua
Più che di fronte ad una pizza ci troviamo davanti un simil panettone. Un dolce lievitato, appartenente alla tradizione umbra, alto e soffice. Ma soprattutto profumato. Anche questa da gustare per la colazione, anche se ogni momento è buono, che ve lo dico a fare…
4 – Agnello di mandorle pugliese
Chiudiamo con l’immancabile agnello di mandorle. Si tratta di uno di quei dolci tanto amati dai bambini. Preparato interamente a base di pasta di mandorle rappresenta il fiore all’occhiello della tradiziona pasquale pugliese.
Photo Credit | Thinkstock