Biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero

Biscotti pasta frolla marmellata albicocche glassa zucchero

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice per confezionare in casa dei golosi biscotti di pasta frolla, preparati con le uova, lo zucchero, il latte e il burro, e la scorza grattugiata di un limone meglio se non trattato; farciti da marmellata di albicocche e glassati con zucchero a velo e succo di limone. Per ottenere dei biscotti di pasta frolla come quelli in foto, dovete inoltre scogliere poco cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria con del latte e disegnare dei ricami floreali sul dolcetto che, a questo punto, sarà una piccola opera d’arte!
Dalla pasta friabile e golosa, dalla farcitura gustosa e dalla glassa zuccherina, i biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero sono dei dolcetti molto buoni e indicati per la prima colazione come per la merenda del pomeriggio in accompagnamento ad una tazza di latte e caffè, ma anche adatti per lo spuntino di metà mattinata a scuola o a lavoro perché anche se non inzuppati rimangono friabili e dal cuore morbido anche per più giorni. Se osservate il procedimento e anche il risultato finale, vi accorgerete che i biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero ricordano i biscotti a occhi di bue, ma rispetto a questi, che costituiscono la ricetta tradizionale, i frollini di oggi sono più ricchi e golosi, belli da presentare, per la glassa allo zucchero e il ricamo al cioccolato.

Vi do qualche indicazione in più per realizzare la glassa perché non ci sono vere e proprie dosi per calcolare la quantità di succo di limone e di zucchero a velo da impiegare: per prima cosa spremete il limone- usate quello a cui avete grattugiato la scorza, così non vi rimarrà in frigorifero per tanto tempo- e filtrate il succo, poi unite mescolando con un cucchiaio di legno dello zucchero a velo fino a quando la miscela sarà diventata quasi bianca e spumosa dalla consistenza non troppo liquida, né dura. In questi casi infatti dovete unire altro succo, per ammorbidire la glassa, o altro zucchero se invece è troppo liquida. Per capire quando la glassa è pronta dovete riuscire a spalmarla sui biscotti senza che questa coli, come fosse besciamella o marmellata. Lasciate rapprendere la glassa sui dolcetti e poi decorateli con il cioccolato fondente…i biscotti di pasta frolla con marmellata di albicocche e glassa allo zucchero saranno bellissimi e buonissimi!

Lascia un commento