I muffin alle fragole senza glutine si preparano in poco tempo e con un procedimento molto facile: prendete bilancia e fruste elettriche, dosate la farina senza glutine, lo zucchero, le uova, il latte e l’olio, mondate e tagliate le fragole a cubetti e poi unite il lievito per dolci setacciato…pochi minuti e i muffin alle fragole senza glutine saranno pronti per la merenda dei piccoli della casa…e anche dei grandi!
Non è ancora periodo di raccogliere le fragole eppure, in vista della Pasqua e sfruttando queste belle giornate calde, chi di voi non ha ancora mangiato le fragole con la panna?! Con le fragole si possono preparare moltissimi dolci perché questi succosi frutti si prestano benissimo alle preparazioni dolciarie, siano esse dolci da forno siano dolci al cucchiaio, freddi o semifreddi. Sul sito di Torte al Cioccolato troverete moltissime ricette che hanno come ingrediente base le fragole, nelle combinazioni più svariate e gustose. Solo per fare qualche esempio: iltiramisu ai savoiardi con crema e fragole di Bake Italia per un fine pasto goloso e fresco; oppure le ferratelle alle fragole e panna, golose cialde per accompagnare un classico; vi sono poi i muffin alle fragole e cioccolato bianco, ricetta più ricca e gustosa di quella di oggi ma con il glutine; infine una ricetta con il Bimby, quella della panna cotta alle fragole con il bimby. Molte ma molte di più sono invece le ricette senza glutine, raggruppate nella sezione dedicata del sito.
Come mia abitudine, raccomando dopo ogni ricetta per dolci e torte senza glutine, di prestare la massima attenzione nella preparazione dei muffin alle fragole senza glutine perché oltre a sostituire la farina di grano con una farina senza glutine, dovete leggere attentamente le etichette degli altri ingredienti usati perché una piccola disattenzione può causare danni seri ai vostri amici intolleranti al glutine.