Bignè al cioccolato fondente

Bignè cioccolato fondente

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con dei dolcetti che ho preparato qualche giorno fa per il compleanno di un mio caro amico, i bignè al cioccolato fondente: immaginate una pasa friabile e gustosa riempita di tanta buona crema al cioccolato fondente e cacao amaro. Seguendo la ricetta molto facile di mia suocera per fare i bignè, ho poi preparato una crema pasticcera al cioccolato fondente e…in pochi minuti ho realizzato parecchi bignè squisiti e tanto invitanti!
Non è difficile preparare in casa la pasta dei bignè, o comunque la pasta per fare le pastarelle che siano mignon, bignè o bombe farcite da cuocere sia al forno, sia da friggere nell’olio bollente. Si tratta semplicemente di fondere su una casseruola sul fuoco il burro con l’acqua e poi di unire la farina, tutta assieme e di amalgamare la farina con una frusta a mano. Mescolando di nuovo sul fuoco, questa volta con un mestolo di legno, si fa amalgamare il composto e poi si uniscono le uova…fatto! Formate tante palline della grandezza che preferite- considerate che con questa ricetta vengono circa 30- 35 mignon o una ventina di bignè di media dimensione- quindi disponete sulla placca del forno i dolcetti e fateli cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo potete realizzare la crema pasticcera mettendo il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere. Quando i bignè saranno cotti e la crema raffreddata potete farcire i bignè utilizzando una siringa  per dolci o una sacc  a poche.

Vi posso assicurare che i bignè al cioccolato fondente sono veramente buoni e che alla festa di compleanno del mio amico sono stati i dolcetti a finire per primi! Sul sito di Torte al Cioccolato troverete altre idee per fare i bignè, come ad esempio i bigne con crema allo zabaione e glassa al cioccolato; i bigne al cioccolato e panna; interessante anche questa ricetta dei bignè da preparare con il bimby.

1 commento su “Bignè al cioccolato fondente”

Lascia un commento