Dite la verità, preparare la colomba in casa è il sogno di molti, ma realizzare da se e senza fatica una colomba al cioccolato regala una soddisfazione unica. Non tutti, infatti, vanno matti per la colomba classica, quella con i canditi per intenderci. Tra questi rientro anche io, anche se devo ammettere di preferirla comunque, purchè fatta in casa, a quelle reperibili presso la grande distribuzione, che fin troppo spesso si presentano molto meglio di ciò che in realtà siano. Ma bando alle ciance, ecco di seguito una colomba pasquale al cioccolato imperdibile, la cui ricetta proviene dalla Prova del Cuoco e che ho voluto subito segnarmi per provarla prima di Pasqua, ormai ci siamo, che ne dite, di cimentarvi nell’impresa?
Ovviamente non si tratta della classica colomba, quella che richiede ore ed ore di lievitazione, ma vi assicuro che valga la pena provarla, anche solo per portare un tocco di golosità in tavola, una colomba al cioccolato non può che fare gola. Un’altra ricetta sul tema è la colomba con crema al limone.
nella ricetta della “Colomba pasquale al cioccolato fatta in casa” Dalla foto sembra che l’interno della colomba sia chiaro ma seguendo la ricetta, nell’impasto si aggiunge 50 gr di cacao e quindi diventa tutto scuro o sbaglio ??? ps. la granella di zucchero non e’ quella nella foto ma e’ quella bianca.
grazie e complimenti