Lo so che la domenica di Pasqua è passata da appena due giorni ma, quante uova di cioccolato avete ricevuto? Io ben cinque e visto che la mattina mangiamo un dolcetto fatto in casa, questa mattina ho preparato il ciambellone bicolore con i ribes rossi, un dolce da forno dalla pasta soffice e morbida, facile e veloce da preparare, buono inzuppato nel latte e caffè anche dopo alcuni giorni!
Iniziamo da subito a consigliare ai nostri lettori di Torte al Cioccolato come smaltire e riciclare le uova di Pasqua ricevute: cioccolato al latte, fondente o cioccolato bianco anche i più golosi dopo un po’ di giorni avranno noia del cioccolato delle uova di Pasqua e quindi è meglio cominciare a utilizzarlo in piccole dosi per fare torte e dolci fatti in casa. Sarà che nella mia famiglia a colazione, ma anche per la merendina a scuola e per la merenda del pomeriggio si consuma un dolce fatto da noi assieme ad una tazza di caffè e latte o latte caldo, o yogurt o anche tè. Per questo ho iniziato da questa mattina a liberarmi del cioccolato delle uova di Pasqua usandone un po’ per confezionare un ciambellone bicolore, ossia con una parte alla vaniglia e una parte al cioccolato, guarnito con ribes rossi.
La preparazione del ciambellone è molto semplice e veloce perché si tratta di lavorare tutti gli ingredienti, unendoli poco alla volta e secondo le indicazioni riportate nello schema della preparazione, e lavorandoli con la frusta elettrica; per cui ci vuole davvero poco tempo. Solo alla fine dovete saparare il composto in due contenitori e aggiungere ad uno di essi il cioccolato fuso. Quando distribuite i due composti nello stampo da ciambellone versate in contemporanea i due composti bianco e nero così otterrete un ciambellone bicolore come quello della foto!
1 commento su “Ciambellone bicolore con ribes per riciclare il cioccolato di Pasqua”