Volete deliziare i vostri ospiti con un dolce da forno dalla consistenza soffice e morbida, il gusto di cioccolato, farcito con panna montata e frutti di bosco? Allora il dolce che fa per voi è il ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco, una ricetta semplice, veloce e che prevede l’uso della cioccolata, ad esempio quella delle uova di Pasqua!
Il ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco è un dolce molto facile da preparare e anche molto gustoso: una pasta soffice al cioccolato che si arricchisce di una farcia di panna montata e frutti di bosco. Per rendere ancor più soffice la pasta del ciambellone utilizzeremo della fecola di patate, da aggiungere alla farina di grano tenero di tipo OO, e una bustina di lievito per dolci. A cottura ultimata del dolce da forno, che si prepara in poco tempo con le fruste elettriche, riempirete il buco del ciambellone con un po’ di panna montata e del guarnire una bella manciata di frutti di bosco che potete arricchire anche con golose fragole!
Vi consiglio di distribuire sui frutti di bosco della gelatina per dolci, di quella che si utilizza per guarnire le crostate di frutta per capirci, se avete intenzione di consumare il ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco il giorno dopo la sua preparazione. La gelatina evita che i frutti di bosco perdano la loro freschezza e il loro bel colorito acceso, così come la frutta disposta sulle crostate di pasta frolla. Se invece mangerete a breve il dolce, sarà sufficiente spruzzare poco succo di limone sui frutti di bosco e questi si conserveranno per alcune ore belli e freschi come appena raccolti. Ah, mi raccomando: il ciambellone al cioccolato, panna e frutti di bosco poiché contiene la panna montata, va conservato in frigorifero e cercate di consumarlo entro 3-4 giorni!