Avete ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da consumare? Allora potete mettervi ad impastare una gustosa crostata di pasta frolla, realizzata senza glutine, e poi farcirla con il cioccolato di avanzo sciolto nel latte e addensato con un po’ di maizena…a piacere potete spolverizzare la crostata con dello zucchero a velo vanigliato: sarà un vero trionfo di golosità!
La crostata con cioccolato, nella sua versione senza glutine, è una ricetta semplice e veloce da preparare utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua. Ho pensato ad una ricetta senza glutine perché, conoscendo alcuni bambini e adulti intolleranti al glutine, provo sempre ricette nuove per dolci che non contengano questo allergene per deliziarli con torte e dolcetti quando vengono a trovarmi. Ho notato, in realtà, che i dolci e le crostate senza glutine rimangono più digeribili in generale e quindi…perché non confezionare questa squisita crostata con cioccolato, senza glutine? Come potete notare, consultando gli ingredienti della crostata, la ricetta della pasta frolla contiene anche poco lievito per dolci perché ho notato che la consistenza della pasta è ancor più soffice e friabile con l’aggiunta di questo ingrediente che mi ha permesso di diminuire la quantità di burro, certo si tratta comunque di un dolce ricco di grassi e calorie, ma questi sono di meno rispetto alla comune pasta frolla a base di uova, zucchero e burro.
Concludo la mia ricetta della crostata con cioccolato senza glutine con una raccomandazione che mi sento di doler fare ogniqualvolta propongo ai lettori di Torte al Cioccolato una ricetta senza glutine: vi invito a leggere con attenzione le etichette di tutti gli ingredienti utilizzati per confezionare il dolce e di accertarvi che essi siano davvero privi di glutine. Una piccola distrazione da parte nostra può causare danni anche seri ai nostri amici intolleranti al glutine!