Ricette torta di mele per intolleranti

 Ricette torta mele

La torta di mele è un classico della produzione dolciaria italiana eppure per ogni Regione d’Italia e a volte anche per ogni città, ne esistono diverse versioni: alcune con poco burro, altre senza latte, altre con la cannella, alcune con il lievito per dolci, altre ancora senza uova…cercherò di consigliarvi nella scelta della ricetta per la torta di mele giusta per voi o per i vostri ospiti intolleranti al glutine, al latte e ai suoi derivati, alle uova con ricette specifiche che non contengono questi allergeni.
La torta di mele è uno dei dolci da forno più golosi e adatti per ogni momento della giornata: dalla prima colazione alla merenda, dalla pausa a scuola al dopocena, ma a volte non tutti possono gustarla perché preparata con ingredienti per loro altamente allergizzanti. E’ qui che entra in gioco il mio contributo nello scovare delle ricette di torta di mele indicate per chi è intollerante al glutine, alle uova, al latte e ai suoi derivati, allo zucchero. La prima ricetta che vi segnalo è quella della torta di mele, banane, carote e mirtilli, senza uova che vede tra i suoi ingredienti anche altri frutti, come le banane, le carote e i mirtilli ma è rigorosamente senza uova. Una ricetta senza glutine è quella della torta di mele con riso e mandorle, senza glutine per tutti i bambini e gli adulti che non possono consumare il glutine.

Per chi vuole gustare una torta di mele ma è intollerante al latte consiglio la ricetta della torta di mele, senza latte adattissima per chi non può mangiare latte, burro e derivati e ugualmente squisita e arricchita dalla farina integrale! Altra ricetta specifica e curiosa, per alcuni aspetti, è quella della torta di mele, senza zucchero che, nonostante si tratti di un dolce e peraltro molto buono, si prepara senza zucchero!

Lascia un commento