Cannoli siciliani al pistacchio

 Cannoli siciliani pistacchio

E’ la ricetta dei cannoli siciliani al pistacchio molto semplice ma abbastanza laboriosa per confezionare un vassoio di circa 20 cannoli siciliani al pistacchio: immaginate una cialda croccante e fragrante che va fritta nell’olio bollente e un ripieno di ricotta vaccina fresca, zucchero e granella di pistacchio, un po’ di colorante alimentare verde per rendere più attraente il dolcetto e…chi ne vuole un altro?
I cannoli siciliani sono una golosità tipica della Sicilia e, fortunatamente per chi non abita nella maggiore delle isole, ci sono molti negozi di pasticceria o di cucina tipica siciliana in cui è possibile gustare i dolci della tradizione siciliana, tra cui, appunto, i cannoli. La variante che oggi vi propongo è, a mio avviso, ancor più buona perché prevede l’uso dei pistacchi. Potete acquistarne di interi e poi ridurli in granella con il pimer, oppure comperare la granella di pistacchi già pronta. Vi anticipo che non sarà facile trovare nei supermercati o nei negozi di alimentari i pistacchi non salati, ma vi posso assicurare che i centri più grandi e forniti non ne sono sprovvisti. Per gli altri ingredienti non ci sono problemi, se posso vi consiglio di acquistare la ricotta fresca di mucca al banco anziché di quella confezionata nelle vaschette, ma solo per ridurre gli imballaggi e quindi i rifiuti!

Con le dosi riportate potete confezionare circa cannoli siciliani al pistacchio di grandezza media, oppure di più se li farete piccoli, tipo mignon. Serviteli ai vostri ospiti assieme ad una bevanda, o con una tazzina di caffè bollente: farete una bella figura! Per la realizzazione dei cannoli vi consiglio di friggerli nell’olio bollente, perché chiaramente sono più gustosi, però questa ricetta è buona anche per la cottura in forno, per chi non vuole rinunciare al gusto ma fa attenzione alle calorie e preferisce quindi una ricetta più leggera.

1 commento su “Cannoli siciliani al pistacchio”

Lascia un commento