Tortini di frolla e crema pasticcera

Tortini frolla crema pasticcera

Oggi voglio condividere con voi una ricetta estremamente facile e velocissima da preparare per ospiti grandi o piccini, golosi e simpatici: i tortini di frolla e crema pasticcera! Per confezionare 20- 22 dolcetti occorre un rotolo di pasta frolla già pronto, un bicchiere per ritagliare tanti dischetti di pasta, degli stampini da muffin per cuocere i tortini e un po’ di crema pasticcera aromatizzata con la scorza di limone…proviamo?
Devo ammettere che non amo preparare dolci con ingredienti già pronti e preconfezionati, primo perché adoro stare in cucina dietro i fornelli…e il forno…e poi perché mi piace mettermi alla prova con ricette e preparazioni sempre nuove e difficili. Però, tuttavia, quando stanno per arrivare in casa dei bambini per fare i compiti con il tuo nipotino- che peraltro li ha invitati a tua insaputa- e non sai che merendina preparare loro, allora l’uso di pasta frolla, pasta per bigné o comunque preparati già pronti e solo da guarnire, sono ben accetti! E’ così che nascono i tortini di frolla e crema pasticcera. Poco tempo per ritagliare dei dischetti di pasta, utilizzando un bicchiere capovolto, e cuocerli in forno caldo preriscaldato; e preparare nel frattempo la crema pasticcera con latte, uova, zucchero e maizena, un po’ di scorza di limone per profumare e…in 10- 25 minuti i tortini di frolla e crema pasticcera sono pronti da servire assieme ad una tazza di latte caldo.

Come potete immaginare, non ci sono difficoltà nel confezionare questi dolci da forno, né particolari consigli da dare, voglio però darvi delle indicazioni su come lavorare la pasta frolla già pronta. Dopo aver ritagliato dei dischetti vi rimarrà della pasta che dovete chiaramente ristendere con un matterello per ricavare altri tortini. Ebbene, poiché la pasta frolla già pronta dopo pochi minuti dalla sua apertura si comincia ad attaccare alla carta oleata della sua confezione, per stenderla sovrapponete un foglio di carta da forno e poi usate il mattarello: in tal modo la pasta non si potrà attaccare al mattarello ma, poiché inserita tra due fogli di carta oleata, sarà più facile da lavorare e da maneggiare per essere messa nei pirottini o negli stampini da muffin. Poco prima di servire ai vostri piccoli ospiti i tortini di frolla e crema pasticcera, spolverizzateli con un po’ di cacao amaro in polvere, saranno ancor più golosi!

1 commento su “Tortini di frolla e crema pasticcera”

Lascia un commento