Torta al pistacchio con panna montata

 Torta pistacchio panna montata

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce da forno davvero gustoso, la torta al pistacchio con panna montata: immaginate un soffice pan di Spagna preparato secondo la ricetta originale, ossia senza lievito per dolci ma con uova, farina di grano tenero di tipo 00 e zucchero semolato; una doppia farcitura di panna montata al pistacchio e tanta soffice panna e granella di pistacchio a coprire tutta la torta…volete provare? Per confezionare questo dolce occorrono uno stampo da torta rotondo da 26 cm di diametro e una frusta elettrica!
La torta al pistacchio con panna montata è un dolce che si presta benissimo per un fine pasto lieto e divertente, soffice e gustosa, fresca ed “estiva” questa torta piace sempre a tutti, sia grandi sia piccini! Per la sua preparazione non occorre molto tempo, circa 30 minuti, e la ricetta non è neppure difficile. Si tratta di confezionare un pan di Spagna utilizzando una frusta elettrica- o se proprio non avete tempo o voglia, potete acquistarne uno in pasticceria bello e pronto- montare la panna e amalgamarla con granella di pistacchi che potete acquistare già pronta o fare voi con il pimer.

Per bagnare la torta non vi consiglio miscele troppo elaborate o dolci: già la panna montata è di suo dolce e il pan di Spagna ha un sapore deciso e per questo indico di bagnare la torta solamente con poca acqua. Non ne mettete troppa perché la panna rilascia un po’ di acqua e rischiate di ottenere un dolce zuppo e non gustoso! Proprio per questo farcite la torta al pistacchio con panna montata circa 1 ora prima di servire in tavola, mentre guarnite il dolce solo pochi istanti prima con la granella di pistacchi perché, essendo più pesante della panna montata, potrebbe depositarsi sotto lo strato di panna e il risultato non sarà quello sperato!

Lascia un commento