Il dolce alla frutta senza glutine che oggi voglio preparare con voi è una torta da forno preparata con le uova, lo zucchero e il burro, la farina senza glutine, il latte e il lievito per dolci; decorato con della frutta fresca e frutta secca, dopo la cottura, e spolverizzato con dello zucchero a velo. Si presenta come un ciambellone, ossia dalla pasta soffice e morbida, arricchito da tanta buona frutta fresca e secca, golosa e colorata: l’ideale per uno spuntino a metà pomeriggio in queste calde giornate di maggio!
La preparazione del dolce alla frutta senza glutine è facile e veloce: vi occorrono solamente la frusta elettrica, una ciotola per lavorare gli ingredienti, e un testo da forno rettangolare di media dimensione, oppure una tortiera da 26- 28 cm di diametro. Il dolce non deve risultare molto alto, quindi potete usare un testo grande, la sua consistenza è ugualmente soffice e morbida, anche se non sembra la classica torta da forno. Il punto forza del dolce alla frutta senza glutine è difatti la sua assenza di glutine, che lo rende appetibile per gli amici e gli ospiti intolleranti al glutine, e in generale più digeribile per tutti. Inoltre è una torta colorata e molto estiva per la presenza della frutta fresca e della frutta secca.
Potete variare nella scelta della frutta e non limitarvi ai frutti di bosco o alle fragole, spaziate con: mele, pere, banane, kiwi; mentre per la frutta secca potete utilizzare: pistacchi dolci, mandorle, nocciole…insomma il dolce alla frutta senza glutine sarà ancor più goloso se ricco di una colorata macedonia di frutta fresca e, per i più golosi, alcuni ciuffi di panna montata! Mi raccomando infine, come mia abitudine dopo una ricetta senza glutine, di verificare che tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione del dolce alla frutta senza glutine siano relamente senza glutine!