Oggi voglio deliziarvi con un dolce molto semplice da preparare e buonissimo: il rotolo al cioccolato fondente con panna montata. Si tratta di un soffice dolce da forno preparato con le uova, poca farina e poco zucchero, del miele, dell’acqua e tanto buono cioccolato fondente, il tutto arrotolato nella panna montata…Potete servire ai vostri ospiti il rotolo al cioccolato fondente con panna montata dopo un buon pasto o come aperitivo goloso nel tardo pomeriggio!
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione nella mia casa si cominciano a preparare dolcetti freschi e golosi con tanto cioccolato. In parte ancora quello delle uova di Pasqua che cerchiamo di terminare in vista dell’estate quando al cioccolato e ai dolci da forno si sostituiscono più volentieri dolci freddi senza cottura fatti con la frutta fresca e il gelato. Ma in questa stagione di transizione è bene deliziarsi ancora con del buon cioccolato e con dolci più leggeri e veloci da preparare. Il rotolo al cioccolato fondente con panna montata è uno di questi dolci: abbastanza veloce da fare e con passi semplici, farcito con panna montata e non con creme più “pesanti e invernali”. Ebbene…cosa aspettate a fare in casa questo dolcetto a base di cioccolarto fondente?
La ricetta base del rotolo al cioccolato fondente prevede per il dolce da forno una farcitura di panna montata, però potete sostituire la panna con della crema pasticcere o chantilly, o ancora con del gelato…sul sito troverete altre idee per confezionare rotoli al cioccolato con farciture golose e originali! Solo per fare qualche esempio: avete mai assaggiato il rotolo al cioccolato con panna e amarene? Oppure le rotelle- al cioccolato dei menu di Benedetta? Vi segnalo infine questa la ricetta del tronchetto al cioccolato bianco e mandorle, altro nome per chiamare il rotolo…Buon dolce al cioccolato fondente a tutti!