Uno dei dolci sempre presenti sulle tavole natalizie è il tronchetto di Natale. Io lo trovo davvero irresistibile con quel ripieno cremoso ed avvolgente. Questa volta però ve ne vorrei proporre uno un po’ diverso dal solito, sia per quanto riguarda la farcitura che la copertura, ovvero il tronchetto al cioccolato bianco e mandorle. Quindi una pasta biscuit semplice e veloce come base, un ripieno di ganache al cioccolato bianco, super golosa, ed infine una copertura di panna montata e mandorle tostate a lamelle.
Il tronchetto di Natale al cioccolato bianco e mandorle si presenta come un dolce elegante, sofisticato se vogliamo, nonostante la semplicità della sua realizzazione. Sia la crema ganache al cioccolato bianco che tutte le altre preparazioni che stanno alla base di questo dolce sono di semplice esecuzione.
Se non amate le mandorle potete sostituirle, nella copertura, con delle nocciole tritate tostate, mentre se preferite il cioccolato fondente, potete utilizzarne la stessa quantità al posto di quello bianco. Per la copertura invece vi consiglio di non modificarla, del resto riproduce un po’ l’aspetto della neve, mi piace l’idea di portare in tavola un dolce così candido. Altri tronchetti da suggerirvi? Il tronchetto di Natale ai marrons glaces, il rotolo di Natale ai canditi ed il rotolo di Natale al cioccolato fondente e ribes.
1 commento su “Tronchetto al cioccolato bianco e mandorle”