Oggi vi prendo per la gola con il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella: una pasta soffice e golosa al cacao farcita da tanto buono gelato alla stracciatella e guarnita da scaglie di cioccolato al latte…che ne dite? Per confezionare questa torta gelato occorrono pochi ingredienti e facili passi, una ciotola, una frusta elettrica e una grattugia per fare tante scaglie di cioccolato!
Ai miei ospiti è piaciuto moltissimo il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella che ho preparato per un dopocena tra amici in queste prime calde sere di primavera. Inoltre la realizzazione di questo dolce è molto semplice e veloce: si tratta di lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica per pochi minuti e poi cuocere in forno caldo la pasta stesa con una spatola per dolci, o un cucchiaio, sulla placca del forno. Per farcire il rotolo vi occorre del gelato alla stracciatella e lì potete scegliere se utilizzare un gelato preconfezionato, farlo voi in casa con la gelatiera, o ancora acquistarlo in una gelateria di produzione propria. Per bagnare il dolce io uso sempre dell’acqua con poco zucchero perché sia la pasta del rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella sia la farcia al gelato sono dolci e dal sapore gustoso, ma se volete potete usare anche dell marmellata di ciliegie o di visciole che contribuirà anche a colorare il dolce con un leggero strato di viola!
Prima di servire in tavola cospargete il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella con delle scaglie di cioccolato al latte, anche quello delle uova di Pasqua- se come me, ne avete ancora- andrà benissimo! Per realizzare le scaglie vi consiglio di usare una comune grattugia di quelle per le verdure, scegliendo i fori più grandi per avere delle scaglie più uniformi e integre, ma anche del cacao amaro in pomvere andrà bene. Conservate il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella in freezer, mi raccomando!