Nessuno è infallibile, anche i grandi chef, sono sicura, ai loro inizi avranno sicuramente combinato dei pasticci in cucina. Nessuno è esente, dunque sarà successo anche a voi di ritrovarvi con una torta appena sfornata con qualcosa che non va. Magari perchè lievitata in maniera non uniforme, forse perchè rimasta cruda al centro, forse ancora perchè sbriciolatasi mentre si cercava di tirarla fuori dallo stampo o ancora perchè non esattamente corrispondente alle nostre aspettative. Poco male: si può impiegare diversamente. Come? Semplice, ecco come utilizzare una torta venuta male.
Il primo dolce che mi viene in mente, quello con il quale correre ai ripari, sono i cake pops. Li conoscerete di sicuro, si tratta di piccole palline di torta impastata con la nutella, o la crema o ancora la marmellata, passate poi nel cioccolato fuso e decorate a piacere. I bambini ne vanno matti, sono super golose e adatte ad una serie di occasioni, tra le quali i compleanni.
Altro utilizzo sta nel tagliare la torta a quadrotti, passarli poi nel cioccolato fuso a scelta, (fondente, al latte, bianco, poco importa) e spolverarli poi con della granella di frutta secca a piacere o del cocco grattugiato, o ancora delle palline di zucchero. Anche in questo caso il risultato è garantito.
Ancora, la torta sbriciolata, può essere utilizzata come base per dei dolci al cucchiaio. Ponetela ad esempio sul fondo di una coppa, copritela con della crema, oppure con qualche pallina di gelato, ed arricchite il tutto con delle frutta fresca a pezzi, impossibile resistere.
Photo credit | Thinkstock