Quello che prepariamo oggi è un ciambellone al cioccolato semplice perché si realizza con pochi e facili passi, ingredienti genuini, e non prevede coperture al cioccolato, glasse con lo zucchero, farciture con creme o panna montata: è un semplice ciambellone, o dolce da forno, dalla pasta soffice e morbida ideale da mangiare da solo o inzuppato nel latte e caffé per una golosa prima colazione!
Il ciambellone al cioccolato si prepara con le uova, lo zucchero, la farina di grano di tipo OO, il cacao in polvere amaro, la fecola di patate, il burro, il latte e il lievito per dolci. Come strumenti occorrono una capiente ciotola di plastica, una frusta elettrica, uno stampo da ciambellone oppure, se non ne avete, una tortiera da 22- 24 cm di diametro. Vi consiglio di confezionare questo dolce da forno per la prima colazione perché è davvero buono inzuppato nel latte e caffé! Se invece volete deliziare i vostri piccoli o gli ospiti con una merenda gustosa, allora servite il ciambellone al cioccolato con un ciuffo di panna montata e una spolverizzata di zucchero a velo, oppure con della macedonia di frutta fresca, della Nutella o del gelato alla nocciola!
Sul sito di Torte al Cioccolato troverete molte altre ricette per confezionare in casa dolci da forno semplici e classici come il ciambellone al cioccolato . Ecco qualche ricetta tra le consigliate: il ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato, per un dolce al cioccolato con tante buone mandorle; il ciambellone americano al cacao con crema al mascarpone e cioccolato è invece un dolce tipico degli USA preparato con agenti lievitanti come il bicarbonato e il cremor tartaro, è alto e sofficissimo; il ciambellone al cioccolato con panna e frutti di bosco è invece una variante golosa del dolce da forno semplice al cioccolato; il ciambellone- al cioccolato con glassa alla violetta infine è per deliziare gli ospiti con un dolce dal profumo e dal sapore delicato e dolce come le violette.