Mi chiedevo come stupire i miei ospiti il giorno di Natale con un dolce natalizio gustoso e un po’ originale…stanca del solito Panettone ho pensato che un dolce da forno che piace a grandi e piccini è la torta caprese: una pasta morbida e friabile fatta con le uova, le mandorle tritate finemente, del buon cacao in polvere, del lievito per dolci e senza glutine; farcita con panna montata. Per renderla natalizia ho pensato di decorarla con della frutta colorata e piccola: i frutti di bosco, e di spolverizzarli con dello zucchero a velo per ricordare della neve…così è nata la torta caprese con frutti di bosco per Natale!
La torta caprese con frutti di bosco per Natale è quel dolce goloso e cioccoloso che piace praticamente a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Il dolce, dalla pasta friabile e molto buona, è realizzato con le uova e il burro, arricchito dalle mandorle tritate finemente, e dal lievito per dolci. Per una torta da circa 18 cm di diametro occorrono anche 30 gr. di fecola di patate: è dunque un dolce di Natale preparato senza glutine, quindi indicato anche per i bambini, e gli adulti, celiaci. La torta va cotta in forno per alcuni minuti e poi farcita, senza necessità di venir bagnata, con della panna montata. Un po’ di frutti di bosco colorati e- se volete ottenere un risultato come quello della foto- anche 2-3 fettine sottili di arancia e poi un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo per ricreare l’atmosfera del Natale.
Per la realizzazione della torta caprese con frutti di bosco per Natale non ci sono consigli particolari perché si tratta di un dolce molto semplice e veloce da confezionare; ma voglio invece darvi alcune raccomandazioni per la scelta consapevole degli ingredienti. Gli intolleranti al glutine si accertino che i prodotti utilizzati siano realmente senza glutine e i voi genitori, offrite con moderazione la torta ai bambini piccoi, perché le mandorle come tutta la frutta e i frutti di bosco a bambini di meno di 2 anni potrebbero scatenare reazioni allergiche.