Un’idea originale e sfiziosa per servire ai vostri ospiti una colorata macedonia di frutta è servirla all’interno di un melone scavato, proprio come quello che vedete in foto! Che ne dite di deliziare gli amici con una ricetta estiva fresca e molto nutriente, facilissima e veloce da preparare e tanto golosa?
Con il caldo di questi ultimi giorni e l’estate che sta per arrivare c’è sempre la necessità di rinfrescare le giornate con dolci e piatti estivi che non prevedono cottuta ai fornelli, né al forno, che siano ricette facili e velocissime, come la macedonia di frutta. Credo sia il piatto estivo più nutriente e rinfrescante in assoluto, light e a zero grassi. Certo, un buon gelato o sorbetto, anche rinfrescano le giornate più calde ma contengono colosterolo e grassi. La frutta è invece ricca in vitamine e sali minerali, fibre e antiossidanti. Però è la “solita” macedonia di frutta, certo si tratta di frutta di stagione, dai colori e dai gusti assortiti ma è pur sempre un insieme di dadini di frutta fresca.
Come si possono stupire gli ospiti con una ricetta estiva nutriente e sana senza essere troppo semplici e banali? Servendo la macedonia di frutta in una coppa fatta con il melone (come nella foto): anziché utilizzare una ciotola o un vassoio su cui disporre la frutta fresca, si può scavare un melone e riempirlo con la macedonia di frutta che, invece di essere composta da dadini di frutta, si può confezionare con un cucchaio a forma di pallina (come per il gelato) e qui si inizia a servire un piatto nuovo e più invitante! Se cercate altre ricette estive fresche e nutrienti, a base di frutta fresca e di stagione, le troverete sul sito di Torte al Cioccolato, deliziate i vostri ospiti con piatti semplici ma serviti in modo originale, freschi e nutrienti, ipocalorici e leggeri!