Tornato il sole, tornano le ricette estive di Torte al Cioccolato per deliziare gli amici grandi e piccini con dolci al cucchiaio freschi e golosi, facili da preparare e senza accendere forno e fornelli, come la coppa gelato ai frutti di bosco e panna montata per uno spuntino dolce e rinfrescante in ogni momento della giornata!
La coppa gelato ai frutti di bosco e panna montata si prepara in pochissimo tempo e con una ricetta facilissima: si tratta semplicemente di prendere delle coppe di vetro, di quelle da macedonia, e di riempirle di gelato ai frutti di bosco e di ciuffi di panna montata. Per rendere più invitante e delizioso questo dolce al cucchiaio potete decorare la coppa con un nastro rosso a quadretti (come nella foto) che si abbina con i mirtilli rossi, le fragoline di bosco e i ribes freschi! Chiaramente potete acquistare tutto già bello e pronto, oppure, preparare voi stessi il gelato ai frutti di bosco in casa. Per far questo vi occorre la gelatiera, poca panna fresca e del latte intero, alcuni cucchiai di zucchero semolato e una manciata di frutti di bosco. Se invece non avete la gelatiera ma volete comunque provare a fare in casa il gelato, vi segnalo queste ricette che non prevedono l’uso della gelatiera per confezionare in casa il gelato: gelato alle noci/; oppure la ricetta del sorbetto al kiwi, senza gelatiera.
La coppa gelato ai frutti di bosco e panna è solo un piccolo esempio di come potete servire in tavola un dolce al cucchiaio curando i dettagli e i particolari per ottenere un risultato oltreché gustoso e rinfrescante, anche bello e accattivante. Sul sito di Torte al Cioccolato ci sono molte altre ricette estive per deliziare grandi e piccini con semplicità e gusto che prevedono l’abbinamento di gelato e dolci da forno, frutta fresca e crostate!