Oggi, nonostante la pioggia almeno nella mia regione, prepariamo un dolce freddo molto gustoso ed estivo, la cheesecake con marmellata di fragole: una ricetta semplicissima per confezionare in poco tempo una torta fredda– che non prevede alcuna cottura- farcita con il mascarpone, la panna montata e la marmellata di fragole.
Si prepara con pochi e facili passi la cheesecake con marmellata di fragole, una torta fredda, che non prevede alcuna cottura al forno o ai fornelli perché per fare la base croccante su cui stendere la soffice farcia di mascarpone e panna montata, utilizzeremo dei biscotti frollini sbriciolati e del burro fuso. Vi consiglio di non frullare troppo finemente i biscotti perché con qualche pezzo un po’ più grande, saranno ancor più golosi, mantendendo una diversa fragranza. Per questo anziché frullarli con il minipimer, sbriciolateli grossolanamente con le dita oppure, e farete molto prima, rotolando un barattolo sulla spianatoia con i biscotti di sotto. Facendolo rotolare il barattolo con il suo coperchio, a mo’ di mattarello, potrete sbriciolare i biscotti in fretta e senza ottenere una grana troppo piccola! Per fondere il burro invece potete utilizzare il metodo a bagnomaria, che funziona sempre anche se è un po’ più lungo, oppure sciogliere il burro direttamente nel microonde per alcuni secondi. Io generalmente adotto questa seconda opzione perché più veloce, ma ognuno ha le sue abitudini!
Per montare il mascarpone con la panna uso sempre una frusta in silicone (così va in lavastoviglie) ma anche una comune forchetta andrà benissimo e poi…la cheesecake con marmellata di fragole è praticamente pronta! Prima di servire il tavola guarnite con scaglie di cioccolato al latte (come nella foto) e deliziate i vostri invitati…Potete variare la ricetta sostituendo al mascarpone, un formaggio più molle e dal sapore delicato, con il Philadelphia che ha un gusto più deciso ma si presta benissimo a confezionare dolci e manicaretti!