Torta mousse al caffè

torta mousse caffè

E’ la torta mousse al caffè tra le mie ricette estive preferite perché si prepara in poco tempo ed è davvero squisita! Procuratevi un disco di pan di Spagna, fatto in casa o acquistato in pasticceria, del mascarpone, due uova, poco zucchero e tanto caffè! Prepareremo un dolce al cucchiaio gustoso e fresco…
Non è affatto complicato confezionare in casa la torta mousse al caffè ed il risultato è sempre garantito perché piace molto soprattutto tra i più grandi che adorano il caffè! Si prepara con un procedimento molto semplice, a meno che non prepariate voi stessi il pan di Spagna, ma anche in questo caso sul sito di Torte al Cioccolato troverete diverse ricette per confezionare questo dolce da forno, sia nella ricetta originale senza lievito ma solo con uova, zucchero e farina; sia nelle varianti con il lievito, il latte, il burro…Vi segnalo solo la prima ricetta perché la ritengo più “ufficiale” essendo quella della tradizione.

Per fare la mousse al caffè prepareremo invece una crema al mascarpone con i tuorli e lo zucchero, e poi uniremo gli albumi montati a neve fermissima. La crema va versata sul fondo di un contenitore adatto al freezer e poi “chiuso” con un disco di pan di Spagna alto circa 3 cm e bagnato nel caffè e poi, chiaramente, con il suo coperchio. Circa 30 minuti prima di servire ai vostri ospiti la torta mousse al caffè dovrete capovolgere il contenitore su un vassoio o piatto da portata e solo al momento di portare in tavola spolverizzare con il cacao amaro e guarnire con qualche chicco di caffè. Vi consiglio, per un fatto estetico, di utilizzare un piatto o vassoio della stessa forma del recipiente in cui avrete fatto solidificare la torta mousse al caffè, ossia: se il dolce al cucchiaio ha la forma rotonda allora servitelo su un piatto rotondo; se ha forma rettangolare su un vassoio rettangolare e così via. Un liquore al caffè o al cappuccino è l’ideale per accompagnare questo dolce.

 

1 commento su “Torta mousse al caffè”

Lascia un commento