Un pan di Spagna dalla pasta soffice e morbida, preparato con pochi ingredienti genuini e aromatizzato con la sola scorza di limone grattugiata; una farcia di panna montata non dolce e una manciata di ribes per guarnire un dolce da forno goloso e dal sapore delicato…la torta con panna e ribes è la ricetta perfetta per deliziare grandi e piccoli della casa con semplicità e gusto!
Mi piace particolarmente preparare i dolci in casa non solo perché ritengo la mia cucina genuina e sana e dunque migliore dei cibi preconfezionati, di quelli già pronti in 5 minuti; ma anche perché mi piace sperimentare ricette sempre nuove per stupire i miei ospiti sia grandi sia piccoli con torte, dolci e gelati dal sapore unico e a volte inventati di sana pianta da me stessa!
La torta con panna e ribes è un dolce da forno che nasce con questi presupposti: l’uso di pochi ingredienti per avere un sapore delicato e il più possibile autentico. La panna montata, non zuccherata perché altrimenti è troppo dolce, permette di assaporare meglio il gusto del pan di Spagna fatto in casa che si prepara con le uova, lo zucchero, la farina e una punta di lievito solo per evitare sorprese dopo la cottura in forno, e un leggero sapore di limone ottenuto dalla scorza grattugiata, non aromi artificiali e sintetici, la pura scorza di un limone meglio, chiaramente, non trattato. I ribes, dal loro gusto dolce con un retrogusto amaro, sono il frutto perfetto per contrastare con il dolce sapore della pasta. Vi consiglio di preparare la torta con panna e ribes anche perché è un dolce che si conserva in frigorifero, per via della panna montata e dei ribes, e che rimane quindi fresco, adatto a contrastare il caldo e l’afa di questi ultimi giorni di giugno tra temporali estivi e caldo torrido.