Il pandoro, dolce tipico dela tradizione natalizia italiana, nell’eterna lotta con il panettone, rimane sempre il mio preferito. Oggi vi spiego come decorarlo a festa per portarlo in tavola il giorno di Natale. Fermo restando il fatto che sia ottimo già da solo, senza altro che la classica spolverata di zucchero a velo vanigliato in superficie, esistono diversi modi per renderlo adatto alle grandi ricorrenze. Perchè non decorarlo con della pasta di zucchero?
Dunque: procuratevi almeno un kg, un kg e mezzo di pasta di zucchero e dei coloranti alimentari in gel verde e rosso. Acqusitate anche delle palline argentate per donare un tocco di raffinatezza al tutto e mettetevi all’opera. Potreste farcire all’interno il pandoro scavandolo leggermente, con della crema di mascarpone o di cioccolato. Non dimenticate di spalmarlo esternamente con della crema di burro in modo che la pasta aderisca perfettamente.
Adesso colorate la maggior parte della pasta di zucchero di verde, stendetela in uno strato sottile ma non troppo per evitare che si spezzi e ricoprite il dolce facendola aderire bene, con calma e delicatezza. Completate ponendo dei fiori rossi sovrapposti e dei fiocchetti di neve bianchi in pasta di zucchero oltre che gli immancabili confettini argentati et voilà, il vostro pandoro decorato con pasta di zucchero sarà pronto per allietare la tavola di Natale. Altre ricette che potrebbetro interessarvi sono il pandoro farcito con crema pasticcera e panna, il pandoro al cioccolato e mascarpone e il pandoro farcito con crema di mascarpone e gocce di cioccolato di Cotto e Mangiato.
Photo Credit |Thinkstock