Nonostante si continui a parlare di crisi sfido chiunque a dirmi che in occasione del pranzo di Natale appena trascorso nulla sia avanzato. Quella del cibo in eccesso continua ad essere una problematica che accomuna un pò tutti una volta trascorse le feste. In attesa di festeggiare ancora il Capodanno e l’Epifania ecco una serie di idee golose e semplici per riciclare il panettone avanzato in una serie di dessert semplici e veloci.
Il panettone può essere semplicemente tagliato a fette e venire tostato. Una volta effettuata questa operazione diventa perfetto da consumare a colazione da solo, semplicemente inzuppato nel latte oppure spalmato di nutella, marmellata, miele, o ancora burro di arachidi. In quest’ultimo caso provate a coprire il tutto con delle banane a rondelle ottenendo così un’ottima merenda adatta anche ai bambini.
Le fette di panettone possono essere utilizzate anche per preparare dei golosi french toast. Passatele nel latte e nell’uovo sbattuto con poco zucchero e friggetele in una padella del burro. Risultano ottime sia da sole, semplicemente spolverate di zucchero a velo, che accompagnate con del cioccolato a scaglie o della farina di cocco.
Infine, le fette di panettone ridotte a cubetti possono essere disposte sul fondo delle coppette di vetro e venire coperte con una crema a piacere. Ottima quella pasticcera, quella al cioccolato, o al latte condensato salvo poi essere arricchite con della frutta sciroppata e dare vita così a degli appaganti dolci al cucchiaio. Provate anche il panettone al cioccolato con panna e lamponi e le palline di panettone e cioccolato.