Una torta al cioccolato ma senza l’uso del cioccolato? È possibile? In realtà no ma se questo fosse il problema, una mano ce la dà SmartQsine che non produce cioccolato on demand, ma a tempo debito ti avverte dell’assenza di un ingrediente della dispensa, mettendoti nelle condizioni di cucinare sempre quello che vuoi.
È davvero straziante mettersi ai fornelli con la grinta da Master Chef e poi ritrovarsi come il più deluso degli aiutanti della Prova del Cuoco che ha perso la sfida con il Peperone Verde. E il tutto – magari – soltanto perché manca un ingrediente, quello che in dispensa c’è sempre tranne oggi che ne avete bisogno.
Se il vostro smartphone avesse l’app SmartQsine con le sue bilance wi-fi, di questi problemi non ci sarebbe assolutamente lo spettro. Come funziona il sistema? Tornati a casa con la spesa, la prima volta, dovete pesare gli ingredienti che pensate non debbano mai mancare in casa. Un tappetino/bilancia per ogni ingrediente. Poi dovete comunicare all’applicazione che quel prodotto, per esempio il cioccolato amaro in polvere, è intero.
Riponete tutto in dispensa, avendo cura di mettere la scatola di cacao sempre riposta sulla sua bilancia. E poi potete davvero dimenticarla. Se un giorno avete una mezza idea di preparare la torta Foresta Nera e sapete con certezza che a casa non mancano né la farina, né le uova ma non siete certi di avere il cacao, allora chiedete a SmartQsine che vi dirà se ce n’è abbastanza. Altrimenti si ricompra.
Ed è soltanto una delle applicazioni di questo sistema semplice e immediato che tiene sotto controllo da remoto le vostre scorte e vi avvisa quando sono sotto il livello critico (sempre deciso da voi). In pratica una lista della spesa che vi consente di essere sempre al top quando indossate il vostro grembiule.