E’ italiana la torta decorata più grande del Mondo. Entrata di diritto nel Guinness World Record, l’Associazione Nazionale Cake Designers Italia ha battuto gli inglesi ai quali si doveva il titolo precedente, realizzando una torta a forma di Italia, di 120 mq di oltre 3,5 tonnellate di peso. La torta delle meraviglie è stata realizzata da un team di ben 300 tra pasticceri e decoratori di torte provenienti da tutta Italia. L’impresa è stata possibile anche grazie agli strumenti professionali messi a disposizione dai numerosi sponsor.
Ed è così che, il 4 ottobre scorso, è stato proclamato il nuovo record mondiale ad opera del giudice Lorenzo Veltri. La sfida, in realtà, era stata stata lanciata lo scorso anno da Surelis Vazquez, presidente dell’Associazione Nazionale Cake Designers Italia. Non è stato semplice ideare e realizzare una torta tanto pretenziosa: diverse sono state le fasi, ad iniziare da quella relativa alla progettazione.
La torta è stata realizzata a partire da una base di pan di spagna ed è stata ricoperta di glassa. Non solo, a campeggiare sopra ogni regione, i più famosi monumenti delle principali città italiane creati con l’insostituibile fondente di zucchero. Al termine di 4 giorni scanditi dal lavoro di 300 professionisti che si sono succeduti nel corso delle ore, si è avuto modo di poter ammirare la creazione. La celebrazione della competizione, facente parte degli eventi ufficiali di Expo 2015, si è svolta all’interno dell’Hobby Show di Milano. Ed è così che l’Associazione Nazionale Cake Designers Italia detiene da ora il nuovo Guinness World Record per la torta decorata più grande del mondo.
Photo Credit | Thinstock