La torta allo sciroppo di amarena è stata una piacevole scoperta. Avevo acquistato diversi mesi fa il relativo sciroppo dimenticandomene per parecchio tempo, quando in dispensa l’ho scovato e non potuto fare a meno di correre in cucina ed utilizzarlo nella realzizzazione di un dolce goloso. Ho scelto, per l’occasione, una torta soffice e facile da preparare ideale per la colazione di tutti i giorni.
Le dosi riportate sono adatte per una tortiera di 22 cm di diametro, nel caso in cui non l’abbiate effettuate la proporzione adatta alle vostre esigenze. La torta, oltre ad essere ottima anche con solo dello zucchero a velo può costituire la base ideale per dolci farciti. Un’idea vincente sta nel tagliarla in due strati e spalmarne uno con della crema pasticcera completando il tutto con delle amarene sciroppate. Se le amate, come me, vi consiglio di provare anche lo sciroppo di ciliegie adatto ad accompagnare dolci e gelati, il plumcake alle amarene e gocce di cioccolato ed il gelato all’amarena.
Ho appena fatto questa torta ma non è venuta come fate vedere voi in foto, non è un pan di spagna rosso. Non ci si dovrebbe comportare cosi…..siete imbroglioni! Io ho fatto la torta crecendo che venisse come la foto.
in questi casi bisogna sempre ritentare, non sempre le ricette vengono come in foto e questo dipende da molti fattori.