I biscotti di Natale tedeschi esercitano sempre un grande fascino su di me, e so di non essere la sola ad avere un debole per queste piccole ed inebrianti delizie. Nella mia produzione annuale non mancano mai, ed anche quest’anno faranno bella mostra di se tra i dolcetti natalizi che ho intenzione di preparare. A questo proposito vi consiglio due ricette, collaudate oramai da tempo e super golose, quella dei vanillekipferl e quella dei lebkuchen.
Si tratta di due ricette totalmente diverse tra loro ma entrambe ideali da sfornare in questo periodo. I vanillekipferl (la cui ricetta trovate quì), come è facile dedurre dal loro nome, sanno proprio di vaniglia, sono irresistibili, scioglievoli e il loro profumo non fa che inondare la casa catapultando in magiche e fatate atmosfere natalizie. I vanillekipferl possono anche essere preparati con il Bimby, per un risultato molto più veloce.
I lebkuchen (quì la ricetta) sono invece molto più speziati. Sanno si di vaniglia, ma anche di cannella, di noce moscata, di zenzero, di anice stellato e di tutto ciò che si voglia unire. Una volta pronti potrete decidere di racchiuderli nei classici sacchettini di plastica per alimenti e legarli con gli appositi nastrini colorati in tema natalizio: costituiranno degli apprezzati doni. Possono anche essere inseriti all’interno delle ceste.
Altre ricette di biscotti di Natale che potrebbero tornarvi utili sono quella dei biscotti al burro e cannella, quelli alle mandorle e cannella e gli originali biscotti di vetro, adatti anche ad essere appesi all’albero per renderlo decisamente più goloso.
Photo Credit | Thinkstock