Me lo sono sempre chiesta: ma come si fanno i biscotti a scacchi? Belli da vedere, buoni da mangiare, è indubbio il fatto che una volta portati in tavola o offerti agli amici catturino subito la loro attenzione. In realtà non sono affatto difficili da realizzare: armatevi solo di pazienza e mettetevi all’opera ed in poche mosse otterrete il migliore dei risultati seguendo il video tutorial semplice.
I biscotti a scacchi sono dei golosi e particolari biscotti di pasta frolla. Sono ottimi a colazione ma anche per merenda e ideali per l’ora del te. Ogni momento, comunque, è quello giusto per gustarli. Per ottenerli dovrete partire da due impasti di base, uno alla vaniglia ed uno al cioccolato. Diciamo anche che la vostra solita ricetta per la pasta frolla andrà più che bene. In caso non ne abbiate una seguite questa, super collaudata.
A questo punto, avendo a disposizione due panetti, dovrete stenderli creando due rettangoli spessi e lunghi delle stesse dimensioni (non si transige, aiutatevi con un righello). Tagliateli per il lungo ottenendo 9 strisce per ogni colore di circa 1,5 cm di larghezza quindi affiancatene 3 alternandole sul piano e sovrapponendo altri due strati da tre sempre alternati. Per farli aderire bene spennellateli man mano con poca acqua.
Ottenuto un rettangolo non dovrete fare altro che tagliarlo a fette regolari e porle su una teglia rivestita di carta forno dove cuoceranno, all’interno del forno caldo, per 10-12 minuti a 180 gradi. Che ne dite? Vale sicuramente la pena provarli, non fosse altro che per la sorpresa negli occhi di chi se ritroverà davanti.