Adoro i dolci al cucchiaio scioglievoli come questo: il flan al latte condensato, che potrete realizzare facilmente seguendo il video veloce, rappresenta una ricetta alla portata di tutti che permette, allo stesso tempo, di fare un’ottima figura con i propri ospiti. Pochi ingredienti stanno alla base di un dolce tanto particolare, pronto ad allietare i palati al termine di pranzi e cene di qualsiasi tipo.
Cosa serve? 1 tazza di zucchero, 2 lattine di latte condensato zuccherato, 300 ml di latte, 2 uova ed 1 tuorlo. Come procedere? Operazione fondamentale è fare caramellare lo zucchero direttamente all’interno dello stampo che servirà per cuocere il flan. Una volta effettuata questa operazione frullate bene il resto degli ingredienti ponendoli all’interno di un frullatore e versate il composto ottenuto all’interno dello stampo.
Adesso il momento della cottura, che dovrà avvenire a bagnomaria in forno caldo a 180 °C per per 1 ora e 30 minuti. Al termine di quest’ultima una volta completamente freddo, fate raffreddare il dolce all’interno del frigo per l’intera notte (riposo necessario per il raggiungimento della consistenza ideale). Attenzione al momento dell’estrazione dallo stampo. Per farcilitarla potrete farlo scaldare leggermente in acqua calda, quindi estrarre il dessert facendolo scivolare sul piatto da portata.
Il latte condensato è facilmente reperibile presso qualsiasi supermercato, nonchè presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria. Nonostante ciò potrete sempre realizzarlo in casa. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche il flan al frutto della passione, il flan de leche di Cotto e Mangiato e la creme bruleè alla lavanda, tutti dolci al cucchiaio da non perdere.