I dolci con le mele sono fra i più apprezzati da grandi e piccini, ma se volete rinnovare la classica crostata di mele, vi suggeriamo di preparare la crostata con la panna e le mele caramellate. Si tratta di una variante molto appetitosa della classica crostata di pasta frolla che viene ravvivata dalla presenza di farina di mandorle.
Il guscio di pasta frolla viene invece farcito non con la classica marmellata, ma con la panna montata per terminare la decorazione con le mele caramellate in padella. Al momento di servire potrete anche arricchire la crostata con dello zucchero a velo e dell’uvetta sultanina. Se vi piace la ricetta potrete anche tentare qualche variante. Provate ad esempio a sostituire le mele con le pere, ma sempre ripassandole in padella oppure potrete utilizzare delle banane tagliate a rondelle. Il consiglio è di utilizzare delle mele o delle pere che però non possano sfaldarsi in modo tale che tengano il momento della caramellatura.
Se vi piacciono i dolci con le mele, provate anche la panadel, la ricetta della torta di mele cotta in padella, la torta di mele vegan, la torta di mele alla russa.