Crema al caramello con biscotti al cioccolato

Crema alla vaniglia, crema al cioccolato, al cocco o chantilly: fra le preparazioni più versatili in cucina, la crema può essere utilizzata soprattutto come ingrediente per una serie di dolci più elaborati, ma oggi proponiamo la preparazione di un dolce al cucchiaio a base di golosissima crema al caramello e biscotti al cioccolato.

caramello, crema

Il dolce ricorda vagamente il sapore dolce e buonissimo della dulce de leche argentina, una sorta di salsa mou caramellata, ma viene arricchita dalla presenza di biscotti al cioccolato o semplicissimo frollini. 

Versate il latte all’interno di un pentolino, ma senza farlo bollire. Lavorate con una frusta i tuorli insieme alla farina setacciata, e aggiungete un po’ di latte alla volta per preparare un composto senza grumi. Prendete una pentola con i bordi alti e lasciate caramellare a fuoco dolce lo zucchero. Non appena avrà ottenuto un bel colore ambrato, dovrete aggiungere pian piano il latte caldo caldo, mescolando continuamente. Provate anche la ricetta della crema al burro, della crema frangipane e della crema vegana alla vaniglia. 

2 commenti su “Crema al caramello con biscotti al cioccolato”

Lascia un commento