Punta di diamante della pasticceria siciliana e vanto enogastronomico tutto italiano, il cioccolato di Modica si riconosce per l’aspetto bruno e granuloso. La ricetta originale deriva dall’antica preparazione dei Maya e si caratterizza per la lavorazione a freddo che mantiene del tutto inalterati i valori nutrizionali del cacao, ricchissimo di antiossidanti, in particolare flavonoidi.
Ma come preparazione la ricetta tradizionale del cioccolato di Modica anche in casa? Non è impossibile, anzi se volete cimentarvi nell’impresa, capirete che non è impossibile anche perché la lavorazione a freddo del cioccolato elimina la parte più difficile della tradizionale preparazione del cioccolato.
Il punto di partenza in questo caso è il cioccolato fondente che trasformerete nel cioccolato di Modica. Potrete scegliere se preparare un cioccolato puro o altrimenti scegliere qualche aroma. A quel punto non avrete che l’imbarazzo della scelta potendo optare per la vaniglia, il peperoncino, la cannella, la noce moscata, l’arancia… e via dicendo.
Qui la ricetta dei dolcetti cioccolato e nutella o della crostata con nutella senza cottura.