Biotipi di studenti, le tisane e gli integratori ideali

A ogni studente la sua tisana e il suo integratore ideale per poter ottimizzare la giornate, lo studio e affrontare gli esami senza troppo stress e con un rendimento migliore.

Torta , tè matcha, panna cotta alla giapponese, gelato al te verde matcha

Quattro, i biotipi di studenti identificati dalla dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, già autrice del libro La dieta dei biotipi, che è stato in collaborazione con il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club e che contiene consigli su diete pensate appositamente per 4 biotipi di studenti diversi, lo studente cerebrale, lo studente bilioso, lo studente sanguigno, lo studente linfatico.

In generale viene sconsigliato il junk food che potrà anche sembrare appetitoso, ma è ricco di di grassi e zuccheri poco consigliati per i maturandi. Via libera invece a tisane e integratori alimentari che aiutano il benessere del corpo e della mente.

Per lo studente cerebrale, iperattivo e ansioso: sono consigliate tisane rilassanti al biancospino, melissa, passiflora che riducono le tensioni emotive e addominali. Particolarmente utili il magnesio citrato e le vitamine B che vanno assunte solo al mattino per poter migliorare la concentrazione.

Per lo studente bilioso che controlla bene le emozioni: viene consigliata la teanina, che favorisce il sonno, aumenta il ritmo alpha cerebrale e favorisce il rilassamento. Ottimo il tè verde da bere nell’arco della giornata, ma entro e non oltre le ore 16.

ESAMI, LA COLAZIONE IDEALE

Per il biotipo sanguigno, poco agirato: via libera al tè verde, particolarmente indicati il ginseng e le vitamine del gruppo B da assumere diverse volte al giorno per favorire l’attivazione del metabolismo.

Per lo studente linfatico, pigro e rallentato: si consigliano stimolanti del sistema nervoso e del metabolismo tra cui il tè verde, il caffè verde in tisana e il guaranà che possono essere bevuti più volte nella giornata.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento