Dessert estivo, il budino di risolatte

Leggero, leggero e adatto anche quando fa molto caldo, il budino di risolatte è un dolce sano, la versione light del classico budino. Si prepara con il latte, ma il procedimento è molto simile al classico budino che viene aromatizzato alla vaniglia. È un dolcetto perfetto per i bambini, leggero e adatto per la merenda o come dessert per la sera.

 

Il tocco in più che crea la personalizzare del piatto è la farcitura sulla superficie. Decorate il vostro budino con dello zucchero a velo, ma poi sbizzarritevi. Potrete scegliere di decorarlo con del miele, magari riscaldato o della semplicissima marmellata di amarene magari sciolta un po’ al microonde e lasciata scendere sul vostro budino. Va benissimo anche del classico cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde, ma potrete anche optare per la versione con la frutta. Sistemate dei pezzetti di frutta (fragole o frutti di bosco) proprio accanto vostro budino a servitelo.

Provate anche un coulis di frutti di bosco velocissimo da preparare anche a freddo: fragole, lamponi, ribes o mirtilli, vanno bene i frutti di bosco che preferite.  Per preparare il coulis schiacciate la frutta morbida fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete un po’ di zucchero e un paio di cucchiai di limone per evitare che la frutta si annerisca. Decorate il vostro budino e servite.

Provate anche il budino di riso con le noci, il budino di pane raffermo. 

Lascia un commento