Sono dolci, saporite, leggere e sono il simbolo dell’estate: le fragole sono irrinunciabili sulle tavole degli italiani in estate. Sono succose fa no bene bene perché vantano un forte potere antiossidante, sono ricche di Vitamina C e anche di ferro, calcio e magnesio, ma vantano anche proprietà lassative, diuretiche e depurative.
Composte per il 90% d’acqua sono anche poco caloriche e povere di grassi. Ottime per essere gustate anche senza condimento, rappresentano un tipo di frutta perfetta per la preparazione di innumerevoli dolci.
La crostata di fragole
È un vero e proprio must: è sufficiente preparare la pasta frolla, procedere con la cottura alla cieca e poi farcire la pasta con la marmellata di fragole e con le fragole tagliate a pezzetti. Formate delle strisce di pasta e infornate.
Tartellette con le fragole
Preparate delle mini crostatine di pasta frolla. Procedete con la cottura alla cieca e poi completate con della crema e dei tocchetti di fragole. Spolverizzate con dello zucchero a velo.
Fragole e panna
Più che un dessert un piccolo, grande must. Preparate le fragole e conditele con limone e zucchero, poi servitele nelle coppette e inondatele di panna montata.
Crostata di frutta con le fragole
Preparate una bella crostata di frutta con la base di pasta frolla. Una volta cotta, stendetevi sopra uno strato di crema e poi decoratela con la frutta fresca ponendo al centro le fragole. Terminate la decorazione utilizzando della gelatina per dolci.
Ghiaccioli di yogurt e fragole
Le fragole sono ottime anche per la preparazione di deliziosi ghiaccioli. Mescolate le fragole lavate e tagliate a pezzetti con lo yogurt bianco. Amalgamate e poi riempite i contenitori per i ghiaccioli. Lasciateli nel congelatore per almeno 4 ore e otterrete dei deliziosi ghiaccioli allo yogurt e fragole.
CREMA COTTA CON GELATINA ALLE FRAGOLE
photo credits | thinkstock
1 commento su “Fragole, cinque ricette facili estive”