Si chiama Nanni ed è il nuovo gelato nato con il preciso intento di celebrare le celebri fraschette romane, i locali tipici dei Castelli Romani.
La ricetta di Nanni, è stata messa a punto dal Maestro gelatiere frascatano, membro dell’Ateneo del Gelato Italiano, Roberto Troiano che ha voluto omaggiare le fraschette ispirandosi a un dessert estivo molto popolare nella Capitale, le pesche con il vino bianco.
Quindi il gelato Nanni è una vera e propria immersione fra i gusti di Roma, in un inedito mix tra pezzetti di percoca, la profumatissima pesca che viene affogata nel vino ghiacciato e poi successivamente mescolati alle briciole dei biscottini alle mandorle precedentemente intrisi dello stesso vino.
Il maestro gelatiere però ha voluto arricchire ulteriormente il gelato aggiungendo anche una nota di zenzero che regala un sapore molto particolare a questo nuovo gelato omaggio alla Capitale.
D’altra parte il gelato è amatissimo a Roma: dati alla mano, l’Ateneo del Gelato Italiano, presentata da Fassi dall’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere (Anpa) e da Roberto Pieri, presidente di Cna Agroalimentare, conferma che a Roma si spendono circa 135 milioni di euro annui per l’acquisto dei gelati con una spesa pari a più di 100 euro a famiglia. E il gusto dei romani e dei turisti sembra orientarsi soprattutto verso il numero di gelaterie artigianali sempre più diffuse nella Capitale. Un dato chiaro che lascia capire come nella scelta del gelato i consumatori siano particolarmente attenti all’artigianalità e alla qualità delle materie prime anche con la consapevolezza di spendere qualcosa in più.