Muffin al cioccolato e fragole al vapore

Colazione, merenda o snack. È sempre il momento giusto per gustare un bel muffin, uno dei dolcetti anglosassoni più di moda oramai da qualche tempo a questa parte. Il segreto dei muffin sta non solo nella loro bontà, ma anche nella loto versatilità visto che possiamo davvero prepararli con qualsiasi tipo di ingredienti.

muffin, fragole, muffin fragole cioccolato bianco

Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin al cioccolato e fragole con cottura al vapore. Non si tratta in effetti di muffin tradizionali, ma di muffin light visto che vengono caratterizzati da un tipo di cottura decisamente leggera.

Insomma no al forno tradizionale, spazio a una cottura leggera adatta anche per l’estate quando non avete affatto voglia di accendere il forno.  Il risultato è un dolcetto senza la classica crosticina sulla parte superiore, ma un po’ umido e molto, molto morbido. La ricetta proposta poi in ogni caso è deliziosa visto che unisce la bontà dei muffin al cioccolato con la dolcezza dei pezzetti di fragole. Per cuocere i vostri muffin al vapore potrete utilizzare l’apposita vaporiera che dovrete mettere sul fuoco e riempire con un litro e mezzo di acqua: si tratta di una pentola con i bordi alti e forata che dovrete appoggiare sull’altra base riempita di acqua per la cottura al vapore. Tenete presente che l’acqua non dovrà superare la base del cestello. Per procedere alla cottura dovrete accendere il fuoco e attendere il bollore.

Lascia un commento