Le pesche sono fra i tipi di frutta più apprezzata durante l’estate: sono ottime mangiate fresche come macedonia. Se però avete a disposizione delle pesche che magari sono fin troppo mature, potrete anche pensare a utilizzarle per la preparazione di dessert di vario genere, chiaramente sempre di stagione.
Dalla marmellata alle pesche grigliate, dalle pesche al forno con il gelato alla crostata non avrete che l’imbarazzo della scelta per la preparazione di tanti dessert di stagione con le pesche.
Pesche grigliate con il miele
Lavate e asciugate le pesche. Tagliatele a metà e togliete il nocciolo al centro. Spennellatele con del miele aiutandovi con un pennellino apposito. Lasciatele grigliare con la polpa rivolta verso la griglia stessa per qualche minuto fino a quando non si saranno ben cotte. Toglietele dalla griglia e servitele cospargendole anche con dello zucchero a velo.
Dadini di pesche in tempura
Sbattete un uovo con 1 dl di acqua ghiacciata. Aggiungete anche 80 grammi di farina e lasciate riposare la pastella per un’oretta in frigorifero. Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini o a spicchi. Immergetele nella pastella fredda e friggetele in olio ben caldo. Scolatele e cospergetele con lo zucchero e servitele ben calde.
Marmellata
La marmellata di pesche è un piccolo, grande classico. Lavate e affettate un chilo di pesche mature. Lasciatele macerare all’interno di una casseruola con 500 grammi di zucchero per almeno 8 ore. Fateli cuocere con il succo di un limone per circa 60 minuti.
Spegnete e mescolatevi anche 2 cucchiai di rum. Amalgamate e versate nei barattoli di marmellata. Chiudete ermeticamente con il tappo e poi lasciate raffreddare.