È la città che ha dato i natali a Mozart, ma se avete intenzione di visitare Salisburgo, allora non potrete prescindere dalla bellezza dell’architettura, dalla storia della città e naturalmente dalla bontà dei dolci. Salisburgo è sinonimo di dolci anche perché dolci austriaci oltre ad essere buonissimi sono davvero bellissimi, una vera goduria per gli occhi.
Ed ecco allora qualcuno dei dolci da non lasciarsi affatto scappare nel momento in cui decidiate di mettere piede a Salisburgo.
Sachertorte: sarà anche il dolce tipico viennese, ma anche la versione di Salisburgo è imperdibile con cioccolato, marmellata di albicocche (si dice), glassata al cioccolato e occasionalmente anche panna. La ricetta però è rigorosamente segreta.
LA RICETTA DELLA TORTA CON CIOCCOLATO E MARMELLATA
Apfelstrudel: è un rotolo dolce di pasta sfoglia ripieno di mele renette un poi asprette, l’immancabile uvetta, i pinoli e aromatizzato con la cannella.
Kaiserschmarn: è una sorta di crêpe morbida e pasticciata che viene imbevuta nel succo di mele o di prugna e poi cosparsa di zucchero a velo;
Gugelhupfbierkuchen: è una torta morbida che si prepara con la birra e che viene arricchita da uvetta, zenzero, noce moscata, cannella e ovviamente frutta secca, immancabile nei dolci austriaci.
Gugelhupf: è una ciambella che viene arricchita dalla presenza di uva passa e mandorle.
Mozartkugel o Palle di Mozart: sono squisite praline tonde di cioccolato, ripiene di marzapane al pistacchio, ricoperte di crema gianduia, glassate con cioccolato fondente.
Salzburger Nocker: è un dolce scenografico che si presenta in uno o più soufflé in uno che rappresentano le colline di Salisburgo.
photo credits | thinistock