Crema sì, ma nella sua versione alternativa: se la tradizionale crema pasticciera si prepara con il latte, le uova e la farina, è anche vero che esistono molte varianti alternative più leggere, ma altrettanto gustose. Le versioni della crema “senza” nascono per esigenze diverse.
Intolleranza a qualche ingrediente, necessità di una crema più leggera per ragioni legate alle dieta o semplicemente volontà di preparare qualcosa di diverso e di alternativo.
Oggi proponiamo la ricetta della crema al cioccolato senza farina, variante leggera della tradizionale crema a base di cioccolato fondente. La farina in questo caso viene sostituita dalla presenza dell’amido di riso, ma per la riuscita ottima della crema dovrete utilizzare il cioccolato al 70%. Una volta preparata, potrete conservare la vostra crema anche per qualche giorno prima di utilizzarla per la farcita e la preparazione di diversi dolcetti a base di cioccolato: ottima per la farcitura di un semplice pan di spagna, è perfetta anche con una torta al cioccolato o magari all’arancia per creare un contrasto di sapori.
CREMA AL BURRO, LA RICETTA BASE