Il gelato alla stracciatella? Diventerà ben presto il marchio della città di Bergamo.
Un motivo in effetti c’è visto che il gelato alla stracciatella è stato inventato proprio in Colle Aperto, a Bergamo Alta grazie all’estro di Enrico Panattoni, negli Anni Sessanta, al bar ‘La Marianna’, nel 1961 per l’esattezza. A distanza di oltre 50 anni adesso il gelato alla stracciatella diventerà il marchio della città trasformandosi in un vero e proprio brand con tanto di iniziative e di strategie per poterlo valorizzare in ogni modo.
La Stracciatella il gelato di Bergamo è lo slogan del nuovo marchio che è stato promosso dal gruppo Gelatieri Bergamaschi, Ascom Bergamo e sostenuto dalla Camera di Commercio inserendosi di diritto fra i progetti Lombardia Orientale 2017 East Lombardy-Regione Europea della Gastronomia per l’attiva promozione del territorio attraverso il lancio e il rilancio delle sue tradizioni enogastronomiche.
L’idia di Panattoni è stata semplicissima, m ancora adesso geniale: il gelatiere ha pensato di realizzare una crema bianchissima arricchita dalla presenza di pezzi irregolari di cioccolato fondente. Una vera delizia che nel corso degli anni ha conquistato davvero tutti. Il nome stracciatella invece poco o nulla a che fare con la città di Bergamo: deriva infatti dalla stracciatella alla romana, una piatto della Capitale che in pratica è una minestra che si rapprende nel brodo bollente ricordando le scaglie del cioccolato della stracciatella.
Latte, cioccolato fondente, zucchero e baccello di vaniglia sono gli ingredienti fondamentali per la preparazione della stracciatella, un gelato che potrete preparare anche in casa ed è perfetto anche abbinato ad altri gusti di gelato molto diversi.